Premio Cardini 2012

Il premio Cardini per la sfilata storica ha visto nell'anno 2012 oltre alle premiazioni per le categorie classiche, l'inserimento di un ulteriore riconoscimento consegnato assegnato distintamente al miglior gruppo musici e al miglior gruppo sbandieratori.

Fino allo scorso anno il premio veniva assegnato al miglior Gruppo Musici e Sbandieratori.

Il Gruppo  Sbandieratori della nostra contrada ha vinto il premio Cardini 2012 per il miglior gruppo: «per aver sfilato in sincronismo, evidenziando la plasticità dei movimenti nei giochi di bandiera»
Il premio è andato nelle mani del presidente Luca Ferri e del responsabile di sfilata Emanuele Barone.

Il Presidente e il Consiglio della Contrada esprimono tutta la loro gratitudine al responsabile, Enrico Innocenti che sta portando avanti quest’incarico con passione e continuità, arrivando a ricevere il Premio Cardini per la seconda volta consecutiva, prestigioso riconoscimento, visto anche il livello degli altri gruppi, a dimostrazione che con il lavoro e la passione si raggiungono dei risultati che portano in alto il nome della Contrada.


Soprattutto il Presidente e il Consiglio vogliono ringraziare di cuore tutti i ragazzi e le ragazze che fanno parte del gruppo Musici e Sbandieratori della Contrada che si impegnano tutto l’anno nelle prove con una dedizione impeccabile. I risultati di quest'impegno e questa passione si sono visti ultimamente al Gran Galà dei Musici e Sbandieratori del Palio Città di Fucecchio che si è svolto il 7 ottobre 2012 in Piazza Vittorio Veneto, dove i nostri ragazzi si sono distinti per la bravura  e la tecnica eccellente.

Questo riconoscimento deve essere un incoraggiamento per fare sempre meglio e continuare ad impegnarsi sempre al massimo.

 

La giuria, presieduta da Luciano Artusi, direttore del Calcio storico fiorentino e dirigente della Federazione Italiana Giochi Storici, era composta da Annamaria Lotti (consigliere cda Palio e presidente della Compagnia della Bizzarria d’Amore), Roberto Parnetti (giornalista di eventi e manifestazioni storiche) Alessandro Marchesi (calcio storico fiorentino) Margherita Casazza (giornalista), Andrea Di Lucia (esperto giochi di bandiera), Grazia Focardi (insegnante della scuola di moda dell’Istituto Checchi).

Questi i premi assegnati:

Miglior soggetto e sceneggiatura: TORRE

Miglior personaggio donna: CAPPIANO

Miglior personaggio uomo: FERRUZZA E PORTA BERNARDA (ex aequo)

Miglior coppia: BOTTEGHE

Gruppo sbandieratori: PORTA RAIMONDA

Gruppo musici: SANT’ANDREA

A consegnare i premi alle contrade nella sala del consiglio comunale sono stati l’assessore Alessio Spinelli, il presidente dell’associazione Palio Massimo Billi e Annamaria Lotti, membro della commissione giudicante e del cda dell’associazione Palio.