La Contrada Capitana Porta Raimonda da sempre si è distinta per l'accuratezza, la bellezza e la cura dei particolari in tutte le Sfilate Storiche che negli anni ha allestito.
La bravura, la professionalità e la pazienza delle donne di Contrada che hanno fatto parte della Sartoria hanno impresso un impronta indelebile nella storia della contrada che è apprezzabile nella visione e nella meticolosità di fattura di tutti i vestiti della Contrada, dal contadino al nobile, dalla montura dei musici e sbandieratori alle armature.
Il riconoscimento della nostra professionalità artigianale e dello studio delle scelte storiche è ben visibile negli innumerevoli premi che la Commissione Sfilata ha assegnato alla nostra sfilata.
La sartoria di Contrada per il triennio 2010/2013 ha come responsabile Emanuele Barone in stretta collaborazione con Rita, che è stata responsabile della Sartoria per molti anni ed è un punto di riferimento per tutto ciò che riguarda i vestiti, gli oggetti della sartoria, Marcella che con la sua esperienza e bravura ha imbastito e realizzato gran parte dei nostri vestiti, Franca che collabora instancabilmente a tutto il lavoro di preparazione e rifinitura, prepareranno come sempre un tema di Sfilata di tutto rispetto.
Insieme al cuore del gruppo della Sartoria, collaborano e lavorano tante altre donne di contrada che con il loro paziente e l'intancabile contributo, rendono possibile la realizzazione di una meravigliosa Sfilata storica, vanto e orgoglio della Contrada.