Musici e Sbandieratori

Premio Cardini Sfilata Storica 2011

Premio Cardini Sfilata Storica 2012

Premio Cardini Sfilata Storica 2013

Uscita a Firenze 20 Dicembre 2013

Premio Cardini Sfilata Storica 2014

 

 

Il gruppo musici della Contrada Capitana Porta Raimonda nasce ufficialmente nel 1984, anche se, già dal 1983, giovani volenterosi accompagnavano il nostro corteo con il rullo di tamburi, facendo si che quello della Capitana, sia uno tra i primi gruppi formatosi nel comune.

L'attività dei musici non è solo limitata alle manifestazioni inerenti la settimana del Palio ma continua partecipando a tutti i più importanti eventi organizzati dalla Contrada come la Contesa del Branca e la cena Medievale, e si allarga anche ai momenti che il comune, durante l'intero anno, dedica                                                               al Palio.


Nel corso degli anni hanno fatto parte del gruppo oltre 150 contradaioli impegnandosi assiduamente per mantenere alta la prestigiosità che ha sempre caratterizzato la Contrada dei Frati.

Tanti sono stati anche i rinnovamenti nelle monture dei tamburini; se nel 1984 trovavamo semplici casacche, con l'arrivo del nuovo millennio possiamo ammirare stupende rielaborazioni di abiti risalenti al tardo medioevo, resi sempre più particolareggiati e rifiniti grazie alle accurate ricerche soriche del nostro coreografo Giancarlo Mancini e all'instancabile lavoro                                                                delle nostre abilissime  sarte di Contrada.

 

 

Il gruppo della Capitana ha fatto conoscere la propria abilità, il Palio e i nostri colori in molte cittadine della Toscana e dell'Italia; da evidenziare la partecipazione, ormai più che decennale, allo storico Palio del comune di Carmignano (PO).
Dal 2001, per volontà del Consiglio di Contrada, è stato istituito il gruppo degli sbandieratori, e grazie all'impegno e alla dedizione dei ragazzi e delle ragazze è cresciuto fino a raggiungere ottimi livelli di abilità e destrezza.

Il gruppo, composto da 6 elementi, si esibisce in vari spettacoli coreografici tra cui: il singolo, la coppia e la piccola squadra.
Ad oggi, il gruppo completo conta 30 componenti ed è suddiviso in: imperiali, rullanti, mezzi imperiali, chiarine e sbandieratori.

Il Guppo Piccoli Musici e Sbandieratori
Dal 2004 si è costituito il gruppo Piccoli Musici e Sbandieratori formato da circa 30 bambini raimondini dai 6 ai 15 anni.
Sotto la guida di esperti "maestri" questi piccoli contradaioli riescono a vivere attivamente la Contrada con grande orgoglio di tutto il popolo Giallo-Blu.  
I loro vestiti sono stati realizzati grazie alla grande operosità di tutte le nonne e di tutte le mamme, coordinate dalle donne della sartoria.
Anche i bambini hanno raggiunto buoni livelli sia nel gruppo dei musici che in quello degli sbandieratori e, proprio per questo, la Contrada è stata orgogliosa di affidargli due importanti manifestazioni come i Battesimi e la cerimonia di presentazione del Fortunello, nonché di farli partecipare alla Contesa del Branca con un proprio spettacolo e di inserirli all'interno del Corteo Storico del Palio.

 

Tutti coloro che fossero interessati a contattare il Gruppo Storico Musici e Sbandieratori della Contrada Capitana Porta Raimonda sono pregati di rivolgersi al numero 057123827 o di contattarci tramite posta elettronica all'indirizzo musicisbandieratori@portaraimonda.it

Premio Cardini Sfilata Storica 2011

Premio Cardini Sfilata Storica 2012

Premio Cardini Sfilata Storica 2013